Enrico Florentino
19 Gennaio 2021

“Non ho tempo di produrre contenuti per il mio business di consulenza finanziaria”… ecco 3 consigli per aggirare il problema!

Come già detto molte volte, una delle variabili più importanti ai fini della promozione del proprio business è indubbiamente la comunicazione.

Comunicare il tuo servizio, tanto ai clienti già in portafoglio quanto a quelli potenziali, è un’arma che devi assolutamente sfruttare.

Viviamo nel secolo della comunicazione!

Ormai, il consumatore spende buona parte del proprio tempo a cercare informazioni e notizie online.

In un mercato saturo come quello odierno è dunque necessario che ogni consulente finanziario interessato alla crescita del proprio business renda i suoi clienti partecipi di un’esperienza unica nel suo genere.

Questo articolo, dunque, parla proprio di comunicazione e, in particolar modo, della comunicazione sul web. Quest’ultima implica, principalmente:

  • Avere un proprio sito web;
  • Curare un blog personale di riferimento;
  • Presidiare strategicamente tutti quei social che, oggi, rappresentano una grande occasione di aggregazione.

Tutto ciò deve essere alla base della tua strategia di marketing e di brand awareness. Solo così il mercato potrà essere consapevole della tua esistenza.

Nessun consulente finanziario dovrebbe trascurare tale aspetto.

Per questo motivo, è arrivato il momento di svelarti 3 segreti per riuscire a eliminare una delle scuse più comuni avanzate da molti imprenditori alle prese con la comunicazione del proprio business:

“Non ho tempo per creare dei contenuti scritti.”

I consulenti finanziari, in realtà, riconoscono perfettamente l’importanza di avere, per esempio, un blog. Tuttavia, si lasciano frenare dal fatto che ciò comporti, necessariamente, il “prendersene cura” e “alimentarlo” in maniera costante.

Vediamo insieme, dunque, come abbattere il timore comune e diffuso di non avere tempo da dedicare alla produzione di contenuti per il proprio business.

 

I 3 segreti che ti permetteranno di non nasconderti più dietro la “solita” scusa!

Come ho appena sottolineato, molti consulenti finanziari non hanno ancora intrapreso un percorso orientato alla produzione e comunicazione di contenuti scritti, adducendo di non poterlo fare perché:

  • Sono troppo concentrati sul loro rapporto con i clienti;
  • Devono occuparsi della burocrazia;
  • Sono vincolati a una società mandante;
  • E, soprattutto, non hanno tempo da “perdere”, viste le loro fitte agende affollate da incontri, riunioni ed eventi di ogni sorta.

Attenzione però: il tempo speso per la comunicazione e – di conseguenza – per il marketing non è mai tempo sprecato. A patto che, naturalmente, vi sia a monte una strategia ben precisa e definita in ogni dettaglio.

Ciò passa proprio attraverso la produzione di contenuti da fornire ai clienti potenziali e al mercato, per esempio attraverso un blog o sui principali social media.

Il tempo investito in questa direzione è ad altissimo ritorno, anche se darà i suoi frutti solo nel medio-lungo periodo.

Quest’ultimo aspetto, però, non deve farti desistere.

Scrivere, infatti, è una strategia fondamentale se si vuole creare autorevolezza intorno alla propria figura professionale.

Scopriamo dunque i 3 segreti che possono aiutarti a dedicarti attivamente alla produzione di contenuti scritti per la promozione della tua impresa finanziaria.

 

#1 LAVORA SEGUENDO I CICLI NATURALI DELLA TUA ATTIVITÀ

Soffermandoti a osservare la tua agenda potrai notare, sicuramente, la presenza di una serie di cicli naturali.

Cosa vuol dire?

Che, dal punto di vista lavorativo, vi sono delle giornate, delle settimane o dei mesi più o meno intensi, e delle fasi caratterizzate da un maggiore o minore numero di impegni.

Ebbene, ti consiglio di dedicarti alla creazione dei tuoi contenuti nei momenti in cui il carico di lavoro è più leggero. Momenti in cui, insomma, sei più libero e puoi svolgere questa attività con calma e ottimizzare il tuo tempo seguendo la logica del “magazzino, producendo cioè un numero maggiore di articoli e contenuti scritti che potrai sfruttare in un momento futuro.

Così facendo, potrai sempre contare su una sorta di “deposito”.

Inoltre, è importante anche individuare i momenti della giornata più funzionali – o potenzialmente più efficaci di altri – per dedicarti alla scrittura dei tuoi contenuti.

Io, per esempio, preferisco di gran lunga scrivere nelle prime ore del mattino o durante il weekend.

Il sabato e la domenica sono, sicuramente, momenti di riposo e calma, ma si rivelano anche giornate proficue da dedicare all’elaborazione di nuove idee e progetti da mettere nero su bianco.

E proprio a tal proposito ti svelo anche un piccolo “segreto”: cerca di usare carta e penna invece di affidarti al computer.

Non fraintendermi: il computer è uno strumento prezioso, ma il processo creativo è maggiormente sollecitato e favorito dalla scrittura a mano.

Inoltre, scrivere su carta ti permette di produrre i tuoi contenuti con una maggiore velocità perché, a differenza di ciò che accade quando si scrive al computer, non sarai continuamente tentato di cancellare, tornare sui tuoi passi e ripartire ogni volta da zero.

 

#2 MAI PERDERE TEMPO CERCANDO DI RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE A OGNI COSTO

Anche quando ti accorgi di aver commesso degli errori in fase di stesura, non preoccuparti!

Continua a scrivere con tranquillità.

Se in quel momento qualche frase non fila perfettamente, ciò non deve rappresentare un ostacolo. L’importante è che il concetto che vuoi esprimere sia comprensibile: ci sarà tempo per tornare sulla forma in una fase successiva.

E inoltre ricorda: nessuno è mai morto per un errore di battitura! Soprattutto considerando che Word, con il suo strumento di controllo dell’ortografia, riduce ai minimi termini questa possibilità.

Insomma: concentrati sul “fare al meglio” e non sulla perfezione.

Perché?

Perché la ricerca della perfezione porta al controllo spasmodico. E il controllo spasmodico sottrae tempo alla produzione stessa: è questa la ragione che porta a realizzare uno scarso numero di contenuti, se non addirittura nessuno.

E ricorda sempre che “fatto” è meglio di “perfetto”.

Probabilmente commetterai degli errori (assolutamente risolvibili!) ma, nel frattempo, starai appunto facendo.

 

 

#3 RIUSA E TRASFORMA I CONTENUTI GIÀ ESISTENTI

I contenuti sono un po’ come il maiale: non si butta via niente.

Può sembrare un paragone buffo, ma se ti fermi un attimo a riflettere scoprirai che è proprio così.

Recuperare dei concetti già utilizzati in precedenza, revisionandoli e aggiornandoli, ti permette di produrre facilmente dei nuovi contenuti in maniera veloce.

Potresti, per esempio, estrapolare alcune delle idee espresse nei tuoi articoli precedenti ed espanderle, approfondendo delle tematiche che magari avevi affrontato in maniera più marginale.

Questo è indubbiamente un “trucchetto” che ti consente di:

  • Risparmiare tempo;
  • Continuare a produrre rispettando quella quantità necessaria per raggiungere standard qualitativi importanti.

Perché c’è poco da fare:

  • Più scrivi e più imparerai a scrivere;
  • Più scrivi e meno sarà difficile continuare a farlo;
  • Più scrivi e più la qualità della tua scrittura aumenterà.

 

PER CONCLUDERE…

Mi auguro che questi “segreti” possano aiutarti a pianificare la tua strategia di comunicazione in maniera sempre più efficace.

Perché la produzione di contenuti è uno strumento fondamentale per il tuo marketing, ma anche per:

  • L’acquisizione di nuova clientela;
  • L’acquisizione di notorietà presso i tuoi clienti;
  • La tua credibilità;
  • La tua reputazione.

Come consulente finanziario imprenditore devi esserne consapevole e sfruttare tutte le armi disponibili a tuo vantaggio.

Se sei interessato ad approfondire questo e altri argomenti relativi al mondo della consulenza, ti invito a farlo sul canale Telegram de L’IMPRENDI(PROMO)TORE: lì potrai tenerti sempre al passo e acquisire continuamente nuove conoscenze e maggiore consapevolezza delle dinamiche sottese al nostro settore.

Ti aspetto!

 

A presto,

Enrico Florentino

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