Enrico Florentino
5 Gennaio 2021

Cosa deve avere il sito di un consulente finanziario per risultare professionale? Scoprilo con questi 6 suggerimenti!

Uno dei tuoi compiti, in qualità di consulente finanziario imprenditore, è renderti sempre perfettamente riconoscibile e raggiungibile dai tuoi clienti: tanto da quelli che già fanno parte del tuo portafoglio, quanto da quelli potenziali.

In questo nuovo articolo ti parlo proprio di uno dei più importanti alleati in tal senso: il sito web.

Se ancora non hai un sito web che permetta ai tuoi prospect di entrare in contatto con te e con la tua offerta, spero che le mie parole ti spingano nella giusta direzione!

Nel caso in cui, invece, tu abbia già un sito, probabilmente devi apportare alcuni piccoli cambiamenti per renderlo veramente perfetto.

Bene, ho alcuni suggerimenti da darti.

È tempo di migliorare il tuo sito web…ma come?

Scopriamolo insieme.

 

6 suggerimenti per rendere il tuo sito web a prova di bomba!

Il sito web è uno strumento fondamentale per il consulente finanziario. Eppure, la sua importanza non è ancora pienamente compresa da tutti.

Infatti:

  • Alcuni consulenti sono restii nel realizzarlo;
  • Altri avanzano delle scuse talvolta poco plausibili – adducendo come pretesto, per esempio, il divieto della società mandante per cui operano.

Il sito web, però, è assolutamente necessario per ogni consulente finanziario interessato alla promozione del suo business attraverso un’opportuna strategia di marketing.

Perché?

Perché è a tutti gli effetti la vetrina della tua impresa finanziaria. Proprio come quando osservando la vetrina di un negozio sai già cosa troverai al suo interno, allo stesso modo prendere visione del tuo sito web consentirà ai tuoi clienti potenziali di:

  • Capire effettivamente chi sei;
  • Capire di cosa ti occupi;
  • Comprendere cosa puoi fare per loro.

È un dato di fatto: prima di contattarti un cliente potenziale sente il bisogno di cercare conferme sulla tua persona.

È per questa ragione che voglio condividere con te 6 suggerimenti molto utili per apportare dei miglioramenti al tuo sito web.

Iniziamo!

 

PRIMO SUGGERIMENTO: USARE MENO TESTO POSSIBILE

Un sito web che contiene troppo testo, paradossalmente, rischia di non essere letto.

Gli utenti, oggi, sono abituati a fare una rapida scansione di ciò che hanno davanti, e a leggere tutto molto rapidamente. Se diamo troppo testo in pasto al lettore, dunque, corriamo il rischio che si annoi e si stanchi facilmente; e ciò lo porterà a cercare informazioni altrove, magari su un sito più “smart”.

Dunque: usa meno testo e concentrati su ciò che faccia comprendere al tuo potenziale cliente cosa puoi effettivamente fare per lui.

 

SECONDO SUGGERIMENTO: NON USARE GERGO TECNICO

Uno dei “difetti” capitali del consulente finanziario è ricorrere – spesso – al gergo tecnico del settore.

Ricorda che il tuo sito deve veicolare ai tuoi prospect l’impressione che tu sia proprio il professionista di cui hanno bisogno, che può aiutarli a risolvere i loro problemi.

Innanzitutto, dunque, deve essere scevro di parole gergali. O, se proprio non puoi fare a meno di utilizzare alcuni tecnicismi, ricordati sempre di renderne chiaro il significato ai lettori, affinché capiscano sempre ciò che stanno leggendo.

Molto spesso, ad esempio, i termini finanziari sono inglesi. Ebbene: cerca di trovare sempre un corrispettivo italiano per ogni parola inglese che utilizzi, così i tuoi contenuti saranno capiti anche da chi non conosce la lingua inglese e, nella fattispecie, da chi non conosce la lingua inglese di settore.

 

TERZO SUGGERIMENTO: MOSTRA IL TUO VOLTO E FOTO CHE TI RITRAGGONO

Ricorda che il primo prodotto da vendere – sì, ancor prima del tuo servizio – sei tu!

I tuoi prospect vogliono conoscere il tuo volto e vedere con chi stanno entrando in contatto.

Non usare, dunque, foto di “archivio”, le cosiddette “foto stock” che si possono comprare sugli appositi siti. Insomma, le classiche foto che mostrano:

  • Famiglie felici;
  • Un consulente sorridente con la valigetta;
  • Un computer con delle mani poggiate sulla tastiera.

Foto del genere possono essere utilizzate come corredo agli articoli del tuo blog o per i post sui social network. Sul tuo sito, invece, devono necessariamente comparire delle fotografie che ti ritraggono.

E, naturalmente, fai in modo che siano realizzate da un fotografo professionista: un photoshooting non costa molto e ti permette di avere foto professionali, che trasmettano realmente il tuo valore.

Credimi: un’immagine vale più di mille parole, ma la tua immagine vale ancora di più, proprio perché deve ispirare immediatamente fiducia.

 

QUARTO SUGGERIMENTO: USA DEI VIDEO

Molti consulenti finanziari ricorrono all’utilizzo di un video che dia il benvenuto ai clienti sul loro sito web.

Un video che:

  • Illustri le funzionalità del sito stesso;
  • Presenti la tipologia di business e il servizio erogato;
  • Introduca, semplicemente, il consulente finanziario.

Immagina, per esempio, di essere referenziato a un prospect da un tuo cliente attuale. Ovviamente, la prima azione che il prospect farà sarà cercare il tuo nome su Google per risalire al tuo sito web: imbattersi nel tuo video di presentazione gli permetterà di crearsi subito una precisa idea del professionista che sta per incontrare.

In tal modo, inoltre, sarà portato ad accordarti fiducia molto più rapidamente, proprio perché il video avrà già svolto una parte del lavoro per te.

 

QUINTO SUGGERIMENTO: METTERE A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI DOCUMENTI UTILI

Internet ci ha dato la possibilità di mettere a disposizione dei nostri clienti – e in modo del tutto disinteressato – dei documenti di immediata utilità.

Donare qualcosa in modo disinteressato ti consente di instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi prospect molto rapidamente, proprio perché stai fornendo loro in maniera gratuita delle informazioni per cui, normalmente, dovrebbero pagare.

Dunque, avere sul tuo sito una sezione da cui scaricare dei documenti gratuitamente sortirà due risultati:

  1. Proverà ai tuoi prospect che sei generoso e che non vuoi nulla in cambio;
  2. Sarai percepito come un vero esperto della materia.

SESTO SUGGERIMENTO: I CONTENUTI DEL TUO SITO DEVONO ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Finire su un sito che contiene solo contenuti vecchi e non aggiornati è come entrare in un porto pieno di barche in disuso, scrostate e non tirate a lucido.

In altre parole, un sito non aggiornato non è una bella vetrina da mostrare ai clienti che vogliono capire meglio chi sei e cosa puoi fare per loro.

 

Per concludere…

Dopo avere letto questi 6 suggerimenti, sei pronto per una rapida verifica del tuo sito.

Qualora rispondesse a tutti i requisiti, non posso che farti le mie congratulazioni!

Se così non fosse, però, rivolgiti immediatamente all’agenzia o alla persona che lo ha realizzato per te, affinché possa apportare le giuste modifiche e creare una splendida vetrina da mostrare ai tuoi clienti.

Una vetrina che ti supporti nella promozione della tua impresa di consulenza finanziaria.

Come vedi, le strategie per fare crescere sempre di più il tuo business sono tantissime. Il tuo compito, in veste di consulente finanziario imprenditore, è tenerti sempre al passo.

Approfondire, studiare e restare costantemente aggiornato.

Ti invito a farlo raggiungendomi sul canale Telegram de LIMPRENDI(PROMO)TORE.

È lì che lascio confluire tutte le novità e gli approfondimenti in materia di consulenza finanziaria.

Ti aspetto!

 

A presto,

Enrico Florentino

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