Enrico Florentino
12 Aprile 2021

Il successo NON è fatto di obiettivi, ma di cambiamenti

Quante volte hai desiderato di essere un consulente finanziario di successo?

Quante volte ti sei prefissato degli obiettivi che ti avrebbero condotto alla tua vita ideale, come professionista rispettabile e stimato, con un grande portafoglio?

E quante volte, poi, li hai disattesi?

Quante volte hai poi pensato di gettare la spugna, pensando che fosse impossibile arrivare al successo?

È normale rimettere in discussione tutto quando ripetutamente ti dai un obiettivo e alla fine ti accorgi di non saperlo raggiungere. Ma ciò su cui probabilmente non hai ancora riflettuto è che il successo non è determinato dal sognare di tagliare il traguardo e alzare una coppa in mano: il successo non è altro che la conseguenza di una perseveranza e della voglia di andare “oltre”.

Non ho dubbi che tu trascorra ogni giorno a impegnarti per migliorare le tue competenze e poter quindi aspirare a fare quel passo in più.

Ma mentre il lavoro si fonda sulle competenze, il successo si fonda invece sulle scelte.

 

La chiave per il successo? Fai ogni giorno cose nuove

Ho conosciuto diverse persone di successo nella mia vita, e ho cercato di carpirne i segreti. Devi sapere che tutti mi hanno sempre detto che non avrebbero mai immaginato di arrivare dove si trovano ora.

Sì, si erano posti degli obiettivi, ma ciò che realmente hanno fatto è stato, appunto, fare. E, soprattutto, fare ogni giorno cose nuove.

Porsi degli obiettivi è sicuramente importante per sapere a cosa vuoi arrivare nella tua vita professionale, ma non servono a nulla se non cominci a pensare di dover smantellare tutte le abitudini che hai interiorizzato fino ad ora.

Ogni giorno, infatti, agisci con ciò che hai imparato nella tua zona di comfort, ripetendo sempre le stesse azioni e decisioni che hai già sperimentato e che conosci bene, che puoi in qualche modo controllare.

Ma tutto ciò non ti porterà a muoverti professionalmente: rimarrai nella situazione in cui sei adesso e continuerai a vedere i tuoi obiettivi come un miraggio che difficilmente riuscirai a raggiungere.

Ecco perché spesso porsi degli obiettivi ha un effetto quasi contrario alle intenzioni: diventa demotivante pensare al futuro che ancora non hai, se non sai poi agire ogni giorno per arrivarci.

Robert Collier, nel suo The Secret of Ages, diceva: “Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno”.

Probabilmente lavori anche 12 ore al giorno e spesso anche il week-end, quindi di sforzi ne stai compiendo eccome, ma se fai sempre le stesse cose, quasi per automatismo, sei davvero sicuro di stare impiegando le tue energie nel modo corretto?

Sei sicuro che la strada che stai compiendo ti porterà a diventare un consulente finanziario di successo e non semplicemente a rimanere nella zona di comfort dove ti trovi ora?

 

Le tue abitudini stanno rallentando il tuo futuro

Pensa a quando incontri un nuovo cliente: è difficile portarlo a cambiare le proprie abitudini, a farlo entrare in un’ottica di risparmio o a fargli gestire l’emotività dei mercati volatili. In quel momento, non fai il consulente finanziario, ma metti a punto una serie di competenze trasversali che ti fanno diventare prezioso agli occhi del cliente.

Quello è il vero valore aggiunto che dai alla sua esperienza come tuo cliente, e non è di certo un servizio legato alla tua capacità tecnica professionale.

Eppure, sai che aiutarlo a cambiare le proprie abitudini lo porterà a un vantaggio reale nella sua vita e lo aiuti in questo cambiamento personale.

Ecco perché è importante che tu compia oggi delle scelte diverse da quelle che hai compiuto fino ad ora, imparando a conoscere nuovi modi di svolgere le tue attività.

Sei sicuro di saper vendere bene i servizi che offri?

Hai mai implementato delle vere strategie di marketing per acquisire nuovi clienti?

Stai sfruttando appieno le possibilità che ti offre la tecnologia?

Ogni giorno puoi fare due cose:

  • Scegliere secondo l’abitudine;
  • Scegliere di cambiare, sperimentare, innovarti.

Conosci già i risultati che puoi ottenere con la prima via. La seconda, sicuramente più faticosa all’inizio, è ancora un’incognita e può portarti a ottenere dei risultati molto superiori rispetto a quelli che oggi riesci anche solo a immaginare.

 

Gli uomini di grande successo nel mondo hanno usato la loro immaginazione… loro pensano in anticipo e creano la loro immagine mentale in tutti i suoi dettagli, aggiungendo qui, togliendo qualcosa là, alterando questo un pochino e quello un pochino, ma costruendo con fermezza – costruendo con fermezza.”

– Robert Collier

 

E tu… sei pronto a costruire? Sei pronto a fare quei passi che davvero potrebbero farti diventare un consulente finanziario di successo?

E se lo sei, quali idee puoi implementare nella tua vita professionale, per fare in modo che i tuoi obiettivi non siano solo miraggi dai contorni sfocati?

Per sapere come dare un’accelerata alla tua carriera, ti invito a seguire l’IMPRENDIPROMOCafé, la mia striscia quotidiana con nuove idee per il tuo business che puoi applicare subito!

Clicca qui www.imprendipromocafe.it e inizia il cambiamento che ti porterà al successo!

 

A presto,

 

Enrico Florentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *