Enrico Florentino
21 Aprile 2021

Perché devi celebrare anche tu la giornata mondiale della creatività

Oggi è la giornata mondiale della creatività, una ricorrenza importante anche per te, consulente finanziario.
Sai come la creatività può fare la differenza nel futuro della tua professione?

Oggi è la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione.

Spesso si crede che le “giornate mondiali” non servano a nulla, eppure personalmente ritengo che questa sia una delle ricorrenze che dovrebbe essere celebrata molto di più.

Nell’immaginario comune, si pensa che creatività e innovazione siano attitudini delle personalità artistiche e che non debbano riguardare altre gamme di lavoratori. Soprattutto il nostro ambiente: di certo non si pensa alla creatività come prima caratteristica di un consulente finanziario…

Ed è un grosso errore escluderla.

La creatività e l’innovazione, infatti, sono una ricchezza incredibile della vita di ognuno di noi e sono diventate anche capacità necessarie per lo sviluppo di qualsiasi carriera.

Questa giornata incoraggia tutti a immaginare un mondo diverso, con soluzioni diverse, ed è una capacità necessaria quando hai una visione imprenditoriale.

Infatti, la caratteristica che accomuna tutti gli imprenditori di successo è quella di avere la capacità di vedere un futuro che altri non sono in grado di scorgere.

Non riguarda solo i grandi esponenti industriali, ma anche chi esercita tutti i giorni la propria professione, facendola crescere e prosperare con professione, cura e passione.

Oggi, in un momento di grandissima transizione, di grandi cambiamenti e rivoluzioni tecnologiche, avere una vision chiara e ben definita è una prerogativa essenziale nel poter fare impresa.

Solo in questo modo le sfide potranno essere vinte.

A differenza del passato, però, l’imprenditore, nel formare la propria Vision non potrà prescindere da alcuni fattori ed elementi:

  • La tecnologia;
  • La necessità di dotarsi di nuovi processi;
  • L’adozione di nuove competenze e capacità per la tua impresa;
  • La ricerca costante della crescita.

 

La dirompente accelerata della tecnologia cambierà il tuo lavoro

In questo preciso momento storico, la tecnologia e l’innovazione costituiscono una straordinaria opportunità.

Soprattutto oggi, nel bel mezzo di questa crisi sanitaria globale, essa ha avuto un’importantissima accelerazione. Qualcuno ancora crede che, alla fine di questa parentesi storica, torneremo a lavorare come prima.

Non è così. Rimanere fuori dalla tecnologia oggi ti farà rimanere fuori anche domani.

Ho recentemente partecipato a una Conferenza dove si mostravano i dati di accelerazione dei trend di innovazione e tecnologia: la crisi sanitaria ha accelerato di anni ogni settore tecnologico.

E-commerce, servizi in cloud, intelligenza artificiale, Online Learning… tutti i settori digitali hanno avuto un balzo incredibile, concentrando una crescita che altrimenti avrebbe chiesto dai 5 ai 10 anni.

E questi sono solo alcuni dei trend!

Ti chiederai cosa c’entri tu, consulente finanziario, con tutto questo…

Devi capire che ti riguarda direttamente.

La capacità dell’imprenditore di fare affidamento in maniera massiva alla tecnologia può mettere la propria impresa nella condizione di godere di un importante vantaggio competitivo.

Nel caso del Consulente Finanziario/Imprendipromotore, la tecnologia potrebbe ad esempio aiutarti a costruire una migliore relazione con la clientela.

Oggi sono disponibili strumenti e software straordinari che potrebbero mettere nella condizione il consulente e il cliente di poter stare maggiormente in contatto, molto di più che attraverso la tradizionale relazione one-to-one.

Ma se vuoi sapere di più di come il futuro del consulente finanziario sarà indubbiamente differente dopo quest’epoca storica, ti invito ad approfondire l’argomento riascoltando la puntata del mio podcast di lunedì, che puoi trovare qui sotto:

 

 

Rendi più efficiente il tuo servizio grazie alla creatività

I servizi di consulenza sono una merce intangibile, e per questo motivo è importante che il tuo lavoro di consulente finanziario venga comunicato e trasmesso al cliente come un’esperienza indimenticabile.

Per poter garantire un’esperienza che abbia livelli di standardizzazione molto elevati, è necessario mettere mano ai processi, ridefinendoli, rendendoli più efficienti.

Bisogna avere anche il coraggio di “buttare via” ciò che non funziona e al quale si è legati più per abitudine, che per risultati ottenuti.

Ridiscutere i propri processi significa dare spazio alla creatività e all’innovazione, non avendo paura di testare e sperimentare nuove modalità di erogare e comunicare il tuo servizio.

 

Nuove competenze per la tua impresa

 

Il reparto Ricerca e Sviluppo di un’azienda deve essere costantemente impegnato a individuare nuove soluzioni utili alla clientela.

Anche tu, come Consulente Finanziario, hai un reparto così, anche se non è fisico. Esso è rappresentato infatti dal tuo cervello.

L’acquisizione di nuove competenze ti consentirà di poter elaborare sempre più raffinate proposte di valore che intercettino le esigenze sempre più complesse dei clienti.

Insomma: devi innovarti. E devi farlo con creatività.

 

Un solo obiettivo: crescere.

Non devi mai perdere di vista il tuo obiettivo: crescere.

Il senso di appagamento che può dare l’essere arrivati a un certo traguardo non deve diventare l’alibi sul quale non fare più crescere più la propria impresa.

L’appagamento personale è probabilmente il peggior nemico dello stato aziendale.

Ma se per un attimo provassimo a ragionare da azionisti della nostra azienda, è evidente che chiederemmo al management della stessa – sempre noi! – continui risultati in termini di crescita, miglioramento delle performance di vendita, miglioramento dei margini, e via dicendo.

Essere “condannati” alla crescita, che piaccia o no, è connaturato all’essere impresa e a essere imprenditori.

Prova a immaginare una realtà differente per la tua azienda.

E mettiti poi immediatamente all’opera nel progettare il percorso per poter realizzare questo sogno.

Cosa farà la differenza in questo processo?

La creatività e l’innovazione.

 

E tu, sei pronto a cogliere questa sfida?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *